La storica punta di Cuneo, situata in fondo a Piazza Torino, ospitava nell’antichità una piccola Cittadella militare. Nel tempo subì diverse trasformazioni fino al nostro presente, dove ora sorge un edificio dismesso.
Ogni volta che mi capita di passarci, mi vengono in mente le tante suggestioni che Nello Streri, forse l’assessore alla cultura di Cuneo più propositivo dello scorso secolo. Lui sperava di poter trasformare questo luogo in un polo culturale che guardava alla pianura sottostante, come un faro diffusore di idee, creatività e bellezza.
Sicuramente sarebbe potuto essere un fantastico avamposto molto stimolante e variegato. Un centro per dare spazio alle varie forme della cultura. Interagendo con la sua posizione molto particolare e suggestiva, come un affascinante collegamento fra le Alpi e le Langhe. Forse anche con un bel punto di ristorazione sul tetto.
Oggi purtroppo giace in completo stato d’abbandono. Usato almeno, in parte, come pratico parcheggio; ma sono tanti gli stimoli che la nostra associazione vuole riattivare fra questi anche guardare al futuro di questo spazio in una chiave innovativa che lo renda nuovamente un polo di diffusione e sviluppo territoriale.
1 commento
Speriamo che qualcuno sappia rivalutare questo incredibile punto panoramico, dal tetto si gode una stupeda visuale su tutta la provincia.