Sociale

Il principio della centralità della persona costituisce uno dei cardini dell’ordinamento costituzionale italiano ed europeo. Una società che voglia definirsi civile deve fondarsi sull’obbligo morale di rispettare ogni essere umano in quanto persona. Criterio di valutazione del grado di civiltà di quella società che sarà tanto più civile quanto maggiore sarà l’aspetto di ogni singolo individuo, della persona umana. Per costituire una società migliore occorre potenziare questo messaggio di rispetto reciproco e Rigenerazione persegue questo obiettivo.

Essere liberi di avere le proprie idee non significa poter fare qualsiasi cosa: significa che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri. Questa lettura del concetto di libertà diventa un cardine di uguaglianza e giustizia. Un principio che vogliamo utilizzare come traino di riforme in grado di migliorare le condizioni dei deboli e dei dimenticati.

L’importanza di questo principio deriva dal fatto che è sia un insieme di norme e di valori che regolano il comportamento dell’uomo in relazione agli altri, sia un criterio che permette all’uomo di giudicare i comportamenti, propri e altrui, attraverso scelte capaci di privilegiare il bene comune, la solidarietà e la persona, coniugando la valorizzazione delle capacità individuali con l’incentivazione e le esigenze della collettività. Occorre svolgere opere di “abbattimento delle cause”, in tutti quei contesti in cui si generano forme e situazioni di ignoranza, intolleranza, violenza, censura, ingiustizia, discriminazione, razzismo, emarginazione e solitudine forzata. Proprio a partire da questo, vogliamo proporre azioni di sensibilizzazione affinché l’operato dei nostri associati siano un esempio indiscutibile di moralità e onestà e diano la concreta testimonianza dei principi condivisi, applicandoli nella loro azione quotidiana

I valori costituzionali europei son parte integrante della nostra realtà politica e sociale. Il singolo individuo ormai non è soltanto un cittadino del suo Stato, della sua città o del suo comune, ma è anche cittadino dell’Unione Europea. Anche per questa ragione vogliamo che i cittadini dell’Unione conoscano tali valori, che incidono anche sulla loro vita quotidiana.

Scopri tutti i valori di Rigenerazione