Ancora oggi a Dronero puoi attraversare un ponte medievale, il ponte vecchio, da alcuni chiamato ponte del diavolo.
E’ un ponte del 1428, un tempo unica via di accesso alla piccola cittadina che si trova a circa 30 minuti da Cuneo. Luogo ricco di storie e leggende ma fra tutte è da raccontare quella del patto che i droneresi fecero col diavolo.
Si racconta che una volta ultimata la costruzione del ponte, il progettista e il costruttore non ebbero il coraggio di togliere le impalcature così insieme decisero di accatastare delle fascine a cui diedero fuoco bruciando così anche le impalcature. Il ponte resse. Nonostante non fosse crollato nessuno osava passarci sopra. Allora intervenne il diavolo che propose un patto ai cittadini, lui avrebbe pensato a non far crollare il ponte a patto che gli fosse data l’anima della prima persona che avrebbe attraversato il ponte. I cittadini di Dronero allora tennero a dieta una cane per una settimana e lo portarono davanti al ponte dove fecero rotolare un formaggio in centro al ponte. Il cane corse verso il formaggio e una volta attraversato il ponte il diavolo prese la sua anima come da accordi.
Accortosi il diavolo di essere stato ingannato si dice che usci dal fiume Maira e tirò un calcio ad una roccia posta all’inizio del ponte. Se ora vai a Dronero e ti ritrovi ad attraversare il ponte vecchio, ricordati la storia del patto col diavolo e se non temi la visione, guarda l’impronta dei suoi zoccoli lasciata come monito a chi decise di ingannarlo.