Era il 1935 quando fu realizzato lo scatto di sinistra, Corso Nizza era ancora un accenno, alcuni isolati e poi l’aperta campagna, piazza Europa era un gruppo di cascine e la stazione nuova era stata appena eretta.
Ora, come ci evidenzia lo scatto di destra, Corso Nizza è oltre i 4 km, circondata da palazzi, abitazioni, vie, piazze e attività economiche.
Vista su questa strada Cuneo sembra una grande metropoli, una città grande e vasta. Ma è un particolare effetto dovuta alla sua conformazione. Con la forma dell’altipiano, che le limita l’evoluzioni laterali, favorendo così la crescita in una unica direzione, verso le vette alpine.
E’ una affascinante suggestione che lascia i turisti sempre molto incuriositi. Effettivamente percorrendola si può anche fare una serie di riflessioni sulle costruzioni civili dei palazzi. Quasi come un album di storia dell’architettura del Novecento. Si inizia con un rigoroso stile Umbertino, tipico dell’inizio del secolo scorso per arrivare alle speculazioni post-moderniste di questi ultimi decenni.
Percorrendola si fa una bella passeggiata che consente anche di scoprire il dinamico fermento economico della città.