Vivo Sostenibile

All’interno del nostro blog, abbiamo dato vita ad una sezione cui abbiamo attribuito il nome ‘Vivo Sostenibile’. Crediamo nell’importanza di affrontare questo argomento così rilevante, considerando tutti gli aspetti di un percorso verso la sostenibilità.

Cosa vuol dire parlare di “dieta sostenibile”?

Dieta, dal greco diaita (δίαιτα), significa stile di vita. Con questa parola possiamo indicare l’alimentazione, l’attività fisica e l’attività intellettuale, lo stile di consumo e i principi che guidano le azioni di una persona. Niente a che vedere con “restrizione” o “dimagrimento”, come spesso capita di pensare.

La sostenibilità, invece, è una condizione di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri (enciclopedia Treccani). Coinvolge la dimensione ambientale, sociale ed economica del singolo o delle comunità; è quindi un concetto molto complesso, che si basa sulla valorizzazione delle risorse umane e naturali.

L’alimentazione ha un forte impatto ambientale e sociale, che abbiamo il pieno potere di indirizzare verso la strada della sostenibilità. Ognuno di noi, attraverso quello che mette nel piatto, può fare la differenza: cosa aspetti a diventare parte del cambiamento?