Vivere la Cultura

Si aggiunge una nuova sezione nel nostro blog, “Cultura 2030”. Uno spazio dedicato a uno dei tre valori portanti del nostro progetto e del nostro DNA. 

Che posizione occupa la cultura nella nostra società?

La Cultura è un valore dinamico. Un principio che partecipa alla formazione e allo sviluppo della nostra società, rappresentando un valore che proviene dal passato e che nel presente costruisce il futuro. 

2030 è la data dell’Agenda che l’ONU ha definito, per lo Sviluppo Sostenibile, un importante programma d’azione. Un disegno sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi, pensato per le persone, per il pianeta e per la prosperità.

Questo progetto punta allo sviluppo sostenibile, con una azione corale di tutti i paesi per promuovere la prosperità proteggendo il pianeta. Si vuole sviluppare una crescita economica e sociale, in cui siano fondate le attenzioni alle esigenze sociali. Tra queste troviamo istruzione, salute, protezione sociale e opportunità di lavoro, affrontando il cambiamento climatico e la protezione ambientale.

  • I Luoghi della Cultura
    Dopo una serie di riflessioni generali sulla cultura, andiamo a conoscere i vari luoghi culturali di riferimento della nostra città. Le realtà stimolanti presenti nel nostro capoluogo son tante…
  • Costruire Cultura
    In questi mesi il gruppo di Rigenerazione ha avviato un bel progetto di riflessione sul ruolo che i valori scelti dall’associazione possono avere sul territorio.
  • La cultura a Cuneo
    Il nuovo anno ci porta verso una ripartenza. Ecco alcuni degli importanti spazi storici che caratterizzeranno la città di Cuneo.
  • La Cultura entra nel virtuale
    Il nuovo anno si è avviato con l’arrivo dei vaccini, che fanno sperare di poter tornare nei prossimi mesi ad una possibile ripartenza sociale.